RIPARTENZA SI....MA CON IL PIEDE GIUSTO.
Molti miei colleghi stanno correttamente evidenziando l’importanza, in questo momento storico, di un approccio verso il controllo di gestione . Hanno ragione!
Purtroppo molti ristoratori nutrono poca fiducia nell'utilizzo di questo strumento, ma hanno comunque la necessità di cambiare vediamo cosa :
1) Il Ristoratore e l’Imprenditore in generale hanno bisogno di supporto costante, hanno bisogno di aiuto – i tempi sono cambiati, la velocità dei cambiamenti è aumentata esponenzialmente e il commercialista non è più il punto di riferimento per la risoluzione di quesiti e/o problemi.
2) Il Ristoratore non può più gestire come ha sempre “non gestito”, il fatturato e le disponibilità bancarie non devono essere gli unici driver economici - finanziari.
Sono estremamente convinto che chi non risolverà a breve questi due punti, nel brevissimo sarà costretto a prendere decisioni drastiche e, nella maggior parte dei casi, dovrà procedere con la chiusura della propria attività di ristorazione.
Quando a brevissimo ci saranno le riaperture la ripartenza sarà devastante, solo chi sarà attento e preparato potrà far fruttare qualsiasi cosa.
Di seguito vi do alcune soluzioni ai due punti sopra esposti:
1) Io non sono assolutamente contro la figura del commercialista, anzi la ritengo una figura importante, MA NON FONDAMENTALE. Oggi più che mai il Ristoratore ha bisogno di un supporto costante, addirittura quotidiano, ha bisogno di un consigliere. La figura del consulente aziendale specializzato è fondamentale.
2) Alla base di tutto sta il controllo di gestione. La previsione e il controllo sono le fondamenta per la costruzione di un’impresa.
Il percorso non è immediato ma sicuramente è molto più semplice di quello che potete pensare. Basta fermarsi un attimo e iniziare a prendere decisioni non più di pancia ma bensì con documenti previsionali dove vengono inseriti gli obiettivi da raggiungere. VI ASSICURO CHE TUTTO DIVENTERA’ PIU’ FACILE!!
Vi invito a seguirci, cercherò di spiegarvi ed aiutarvi a capire come fare per cambiare marcia ed affrontare il prossimo periodo nel miglior modo possibile!
Contattaci entro il 30 aprile ed analizzeremo insieme le criticità del tuo ristorante per una ripartenza senza intoppi, la prima analisi te la offriamo noi.
Phone : 3386208156
Countdown


